GIOVEDÌ 23 FEBBRAIO
11.15 – 13.00
AUDITORIUM
Le aziende e il cargo aereo. Merceologie, rotte, servizi innovativi
Lo stato dell’arte di un settore sempre più strategico per l’economia produttiva italiana, verso una sempre maggiore interconnessione tra piattaforme logistiche.
MAIN TOPICS
-
Il traffico cargo aereo nel mondo e in Italia
-
Digitalizzazione dei servizi aeroportuali cargo
-
I mercati del cargo aereo
-
La piattaforma digitale di Malpensa
Modera
Maurizio De Cesare, Direttore, Porto&Interporto
Introduce
Alessandro Albertini, Presidente, ANAMA. Cluster Cargo Aereo
Il cargo aereo in Italia: numeri e trend
Giuseppe Galli, Senior Partner, TRT
La logistica del farmaceutico per via aerea e le sue regole di compliance: cosa è obbligatorio, cosa non lo è e cosa dovrebbe
Fabrizio Iacobacci, Presidente, Pharmacom Italia
La sfida della condivisione dei dati nel percorso di trasformazione digitale del cargo aereo
Emanuele Vurchio, Managing director, Cargo Start
La piattaforma digitale di interconnessione di Malpensa come mattone della collaborazione di sistema nel cargo aereo
Intervento introduttivo
Monica Piccirillo, Dirigente, ENAC
La digitalizzazione dei processi del cargo aereo di Malpensa
Paolo Dallanoce, Head of Cargo Management, SEA Milan Airports
Il ruolo di Anama e delle imprese di spedizioni nella Piattaforma informatica di Malpensa
Alessandro Albertini, Presidente, ANAMA. Cluster Cargo Aereo
Gli aeroporti alla sfida dell’efficientamento digitale
Pietro Chiarello, Responsabile Relazioni istituzionali, industriali e cargo, Assaeroporti
I miglioramenti attesi per gli operatori
Alessandro Cappella, Cargo Representative, Assohandlers
Ruolo ed aspettative dei vettori aerei
Luciano Neri, Segretario generale, IBAR
Ruolo e speranze dell’autotrasporto sulla Piattaforma Informatica di Malpensa
Betty Schiavoni, Presidente, Alsea
Intervento conclusivo: Le piattaforme di interconnessione in Italia: il ruolo delle imprese di spedizioni
Paolo Calamandrei, Presidente, Advisory Body IT Fedespedi